Tramite i sistemi di scansione ottici della GOM garantiamo il servizio di scansione tridimensionale senza contatto, volto all'acquisizione di superfici di prodotti fisici di ogni tipologia e settore. Grazie a questi sistemi a luce strutturata, con precisioni molto alte, abbiamo la possibilità di scansionare dagli stampi per l'Automotive alle opere d'arte come dipinti e sculture senza toccare il pezzo fisico rischiando dunque di rovinarlo.
Una volta eseguita la scansione di un modello fisico è possibile modificarne, tramite software di modellazione tridimensionale, la mesh ottenuta, modellarlo e trasformarlo in un modello matematico CAD, modificandone dunque le misure e le geometrie per una riprogettazione accurata, precisa e veloce.
Tramite una scansione 3D è possibile ottenere una mesh da confrontare con un file CAD per verificare le tolleranze costruttive, le dimensioni e le geometrie che formano il componente, generando un report in formato PDF che consente alle aziende di controllare e monitorare il processo di produzione, garantendo la qualità dei prodotti e di ridurre le tempistiche di produzione.
L’acquisizione fotogrammetrica, effettuata tramite sensori ottici, garantisce la massima precisione ed accuratezza delle misure, ottimizzando i risultati, minimizzando gli errori, ottenendo una rete di punti di riferimento come base per la scansione tridimensionale successiva o controllo dimensionale puntuale.
Tramite sistemi tecnologicamente innovativi e di grande precisione, come stampanti tridimensionali, tagli laser o frese a controllo numerico (cnc) è possibile prototipare qualsiasi tipo di geometria e materiali ottenendo finiture ottime.
Per effettuare scansioni ambientali interne ed esterne ci serviamo di sistemi laser scanner o fotogrammetria tramite droni, ottenendo una nuvola di punti, la quale sarà punto di riferimento per la garanzia del risultato finale.
L’analisi FEM è una tecnica numerica digitale che si presta perfettamente all'analisi e alla ricerca di soluzioni nei settori Automotive o Aeronautico per simulazioni di crash test. Trattiamo solamente prove di carico e prove strutturali statiche o quasi-statiche.
Ci occupiamo di assemblamento e montaggio di sensori Laser Tracker, i quali vengono utilizzati per effettuare scansioni di oggetti di grandi dimensioni o per scansioni ambientali e strutturali. L'accuratezza che riescono a raggiungere questi sensori rientra nell'ordine dei 0.025mm.
Il BIM è un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto. Diventa un contenitore di informazioni dove inserire i dati grafici e gli attributi tecnici, anche relativi al ciclo di vita previsto, controllando le fasi di esecuzione dell’opera della gestione delle tempistiche, risolvendo le interferenze e portando numerosi vantaggi a costruttori ed appaltatori.